Igiene delle mani e Covid-19

L’emergenza Covid-19 ha cambiato radicalmente il nostro stile di vita.
E’ormai assodato che pratiche quali distanziamento e applicazione di rigorose misure igieniche sono un tassello fondamentale.
Se la cura della malattia è un aspetto importante, altrettanto lo è l’insieme dei comportamenti volti a promuovere e preservare lo stato di salute, riassumibile in una parola: igiene.
Mai come come oggi, di fronte a una pandemia globale, le norme igienico-sanitarie volte a contenere forme dirette e indirette di contagio, acquisiscono una importanza primaria.
E’ chiaro, come se ci fosse necessità di ribadirlo….. che lavarsi le mani rappresenta la prima fondamentale azione di difesa contro il virus, come testimoniano gli innumerevoli vademecum ministeriali e di organizzazioni internazionali.
La stessa WHO (World Health Organization) nelle raccomandazioni ad interim datate 1 aprile 2020 indica una serie di punti inerenti all’igiene delle mani a cui gli stati membri sono invitati ad attenersi.
Sicuramente la percezione del rischio ha fortemente sensibilizzato nei confronti di questo gesto “scontato” e per lungo tempo sottovalutato, nonostante le innumerevoli evidenze e studi  scientifici comprovanti l’efficacia dell’atto nel prevenire la diffusione di agenti patogeni in particolare in strutture nosocomiali.
Si è arrivati alla istituzione di giornate e campagne ad hoc, come la giornata mondiale per il lavaggio delle mani da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ( 5 Maggio).
Laviamoci le mani quindi, ricordando però che le mani secche e screpolate possono favorire la proliferazione di virus e batteri, motivo per cui le mani vanno anche idratate.
E se non possiamo lavarci le mani possiamo ricorrere a soluzioni igienizzanti, in questo senso il nostro gel mani ATL CLEAN può rappresentare un utile strumento, in quanto oltre a presentare una base alcolica garantita superiore al 65%, contiene nella formulazione un estratto di camomilla e aloe vera, che lascia le tue mani idratate e piacevolmente profumate!

Proteggiamo noi stessi e gli altri! Teniamo le mani pulite!

Ti potrebbe interessare..

Iscriviti alla Newsletter di AtlWorld

riceverai un codice sconto del 15% valido su un acquisto