ATL PLUS e Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è uno dei due costituenti dei prodotti della linea ATL PLUS.

  • Cos’è?

Il coenzima Q fu scoperto analizzando la membrana interna dei mitocondri, gli organuli che rappresentano la “centrale energetica” delle cellule.
E’ un composto organico presente in tutte le cellule del nostro organismo e degli eucarioti in generale (per questo è noto anche come ubichinone).Si possono distinguere vari tipi di Coenzima Q , a seconda della loro struttura chimica, il coenzima Q10 è quello maggiormente diffuso nei nostri mitocondri.

  • Fonti di Coenzima Q10

Il coenzima Q10 viene sintetizzato nelle nostre cellule, tuttavia è fodamentale un apporto adeguato con la dieta, soprattutto in virtù del fatto che la sua sintesi diminuisce con l’ invecchiamento.
Fattori quali la malnutrizione, l’uso di alcuni farmaci e la presenza di patologie possono drasticamente ridurre la quantità di Q10 nell’organismo.
Tra gli alimenti a più alto contenuto di coenzima Q10 vi sono, carne rossa di manzo e maiale (soprattutto fegato e cuore), pesce (in particolare il salmone) e anche vegetali, tra cui l’olio estratto dalla soia e dalla colza.
Laddove non è possibile assumere Q10 con la dieta, lo si può assumere a seconda dei dosaggi sotto forma di integratore alimentare o come autentico farmaco.

  • A cosa serve?

Il Coenzima Q10 svolge un ruolo di primaria importanza nei mitocondri e funge da trasportatore di elettroni consentendo così il corretto svolgimento del processo di respirazione cellulare che porta alla formazione di energia per tutto il corpo.
Questa molecola quindi risulta fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo.
Il Coenzima Q10 ha assunto nel corso degli anni un ruolo importante in vari settori, dalla integrazione nutrizionale, alla farmacologia e cosmesi.
In virtù della sua potente azione antiossidante viene impiegato in particolare:

  • nelle cardiopatie
  • nella prevenzione e nella gestione delle patologie neurodegenerative
  • contro l’ipertensione
  • per contrastare l’invecchiamento cellulare (contro lo stress ossidativo)
  • per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare(soprattutto in ambito sportivo)
  • Associazione con la Spirulina

ATL PLUS è il primo prodotto che associa Spirulina e Coenzima Q10 in rapporto ottimale come integratore energizzante.
L’azione sinergica dei due componenti risulta di utilità, non solo per la vita di tutti i giorni ma anche in ambito sportivo. La Spirulina presenta una disponibilità completa di sostanze bioattive, in particolare proteine, vitamine e minerali, ed è quindi un alimento completo ad azione ricostituente e di sostegno. Il Coenzima Q10 come visto, ha rivelato una grandissima versatilità nell’utilizzo per il documentato effetto energizzante legato al suo ruolo chiave nelle reazioni aerobiche mitocondriali di produzione dell’ATP e per la  sua azione antiossidante.
La presenza della Spirulina, grazie al suo profilo lipidico (perlopiù sotto forma di acidi grassi essenziali), consente una più facile assunzione del Coenzima Q10, molecola liposolubile che viene difficilmente assorbita in assenza di lipidi.

 

Ti potrebbe interessare..

Iscriviti alla Newsletter di AtlWorld

riceverai un codice sconto del 15% valido su un acquisto